GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

19.05.2024 / 11:00

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

Domenica 19 maggio 2024, ore 11 - 17


Appuntamento che celebra annualmente il ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. Una giornata con un’offerta inconsueta, diversificata e partecipativa per soddisfare la curiosità di tutti sul tema della nostra relazione con la natura.

 

Ore 11-14 La giungla entra al Museo 

Immergetevi nella foresta amazzonica peruviana in cui sono nate le opere del fotografo Pepe Atocha. 

Sarà presente Sam Prada, dell'Amazon Rainforest Conservancy Northern Peru, per introdurrvi nella giungla e le sue ricchezze con un'esperienza 3D.

 

Ore 14-17 Alla ricerca di interconnessioni e affinità dimenticate

Laura Giudici vi aspetta nel Parco per un salotto en plein air

Ricollegandosi alle riflessioni proposte dalla mostra «Underground. Ecosistemi da esplorare», il salotto allestito nel giardino del Museo aprirà uno spazio di incontro e di dialogo per immaginare in maniera creativa e collettiva nuovi modi di interagire con le persone, le altre forme di vita e l’ambiente naturale. Il salotto sarà animato da parole, libri e giochi, che serviranno da ispirazione per creare il proprio libretto delle affinità e, per chi lo desidera, condividere l’esperienza vissuta negli spazi espositivi e nel giardino del Museo.

 

Ore 14-16 The Mushroom speaks

Incontro e laboratorio con Marion Neumann. 

La regista Marion Neumann condivide le sue ricerche in occasione di un workshop su pratiche micologiche sorprendenti. I partecipanti saranno accolti nello spazio espositivo con una serie di oggetti: funghi, micelio coltivato, le domande, la ricerca e l'ignoto... E se i funghi potessero guarire e cambiare radicalmente la nostra società? Uno sguardo inusuale sulla coltivazione e il risanamento ambientale con i funghi pleurotus ostreatus. Portate un contenitore: condivideremo il substrato!

 

Per informazioni:

scrivere a eventi@villacedri.ch o chiamare il numero +41 (0)58 203 17 30/31.

 

Ingresso alla mostra e partecipazione alle proposte gratuiti tutto il giorno.

 

Per informazioni

eventi@villacedri.ch

+41 (0)58 203 17 30/31

Museo Villa dei Cedri - Bellinzona Musei - Città di Bellinzona

© 2023  |  kredite  |  rechtliche hinweise  |  impressum  |  öffentliche aufträge  |  Verkaufsbedingungen  |  kontakte