Collaboratori esterni in mediazione (su chiamata)
_____________________________________________________________________________
In collaborazione con la Fortezza Bellinzona e il Teatro Sociale, il Museo Villa dei Cedri è alla ricerca di nuovi collaboratori esterni in mediazione. Le tre istituzioni fanno affidamento a figure esterne per offrire al pubblico e alle scolaresche visite guidate e laboratori didattici. Siamo quindi alla ricerca di collaboratori per ampliare il nostro team di guide e mediatori, oltre a nuove figure nel settore eventi speciali (concerti, spettacoli, appuntamenti letterari, etc.) e attività di team building con idee e proposte innovative per arricchire la nostra offerta attuale.
Concretamente, siamo alla ricerca di persone per svolgere attività con le scolaresche e bambini, per fare visite guidate storiche, artistiche e botaniche e partner per i nostri eventi e per le attività di team building.
Offriamo diversi posti su chiamata per collaborare con le tre istituzioni. Le ore di lavoro saranno retribuite secondo un tariffario comune per i diversi tipi di impiego. Verrà offerta una formazione gratuita obbligatoria per svolgere le visite e gli atelier con il pubblico.
I requisiti:
Scolaresche e attività per bambini:
- Formazione in storia dell’arte, storia, belle arti, museologia, o analoghe
- Apprezzata esperienza nell’insegnamento
- Esperienza nel lavoro con bambini e adolescenti
- Spirito di iniziativa e creatività per proporre nuovi atelier legati alle esposizioni
- Flessibilità
Guide:
- Formazione in storia dell’arte moderna e contemporanea, storia, archeologia e materie umanistiche, ma anche in botanica e affini
- Apprezzata esperienza in campo di visite guidate
- Capacità di adattare linguaggio, contenuti e modalità di conduzione alla tipologia e alla fascia di età dei visitatori
- Esperienza e facilità di espressione orale con il pubblico
- Apprezzata la maestranza di più lingue
Eventi e attività di team building:
- Esperienza in eventi culturali
- Passione nel condividere arte, storia, natura oppure letteratura
- Creatività e iniziativa nel proporre nuovi progetti
- Facilità di espressione orale con il pubblico
- Apprezzata la maestranza di più lingue
Le candidature sono da inviare a museo@villacedri.ch allegando il vostro CV e eventuali documenti aggiuntivi (attestati, esperienze, referenze, etc.).
Vi invitiamo a partecipare ad uno dei nostri incontri informativi, iscrivendovi via mail al momento della vostra candidatura:
Sabato 30 novembre, ore 15.00, Sala Ferrini, Castello Sasso Corbaro
Giovedì 5 dicembre, ore 18.00, Sala Ferrini, Castello Sasso Corbaro