KUDURRU: COMPITO DELL’ARTE È SCONFINARE
Talk con l’artista Mustafa Sabbagh
Modera Carole Haensler, Direttrice di Bellinzona Musei
Giovedì 15 ottobre 2020, ore 18
Festival «Sconfinare» 15-17 ottobre 2020
Piazza del Sole, Bellinzona
Cresciuto tra Europa e Medio Oriente, l’artista italo-palestinese Mustafa Sabbagh considera la fotografia, la videoarte e l’installazione ambientale i mezzi privilegiati per la propria espressione artistica. Nel 2013, grazie alla serie Fotografi, è stato eletto da Sky Arte HD tra gli otto artisti più significativi del panorama italiano contemporaneo e ad oggi è riconosciuto come uno dei 100 fotografi più rilevanti e influenti su scala internazionale.
Da sempre attento a fare dello sconfinamento un suo stilema artistico sia nel mezzo che nel messaggio, Sabbagh propone nel 2018 un ciclo multimediale dal titolo Kudurru, che in lingua accadica – la lingua della Mesopotamia, degli Assiri e dei Babilonesi – significa “confine”. Il termine si riferisce ai caratteristici manufatti in pietra posti lungo i confini dei terreni per attestarne la legittima proprietà concessa dal re ai vassalli. Kudurru è un simbolo tanto antico quanto urgentemente contemporaneo, al quale l’artista fa riferimento per riflettere sull’incessante movimento delle frontiere, tra limiti e opportunità.
Ingresso libero, numero posti a sedere limitato.
È gradita la riservazione allo 058 203 17 00 (lunedì-venerdì ore 8.30-12/13.30-17) oppure all'indirizzo cultura.eventi@bellinzona.ch indicando nome, cognome, numero di telefono, numero di posti che si desidera prenotare. La prenotazione è da ritenersi valida solo dopo aver ricevuto una e-mail di conferma (tempi di evasione delle richieste: 24h).
L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival @sconfinarefestival.
Per maggiori informazioni e il programma completo:
www.sconfinarefestival.ch
ANTEPRIMA DELL'EVENTO
Gli interessati potranno seguire un'intervista a Mustafa Sabbagh su RSI Rete Due mercoledì 14 ottobre alle ore 17.