Dominanti
Queste piante sono in grado di sopravvivere bene anche in ambienti poco favorevoli e di dominare la comunità. Grazie alla loro elevata stabilità presentano pochi sintomi di stress e prevalgono facilmente sulle altre piante.
Miscanto, Miscanthus sinensis
Astro tataro, Aster tataricus
Girasole, Helianthus microcephalus
Campioni di sopravvivenza
Si adattano ad ambienti soggetti a frequenti e diverse perturbazioni. Hanno un ciclo di vita breve e sfruttano le condizioni favorevoli per crescere velocemente, diffondersi e colonizzare rapidamente gli spazi disponibili.
Olivello spinoso, Hippophae rhamnoides
Margherita messicana, Erigeron karvinskianus
Resilienti o estremofile
Queste piante possono sopravvivere in ambienti estremi e prosperano anche in condizioni difficili, come in carenza di nutrienti o durante periodi di siccità.
Crocosmia, Crocosmia crocosmiifolia
Evitatori di stress
Le piante che evitano lo stress germogliano insolitamente presto o tardi per evitare influenze ambientali sfavorevoli. In primavera, ad esempio, beneficiano dell’accesso diretto alla luce nella foresta prima che altre piante entrino in competizione con loro. Queste piante hanno spesso organi di stoccaggio sotterranei come bulbi o tuberi.
Rosa di Natale, Helleborus orientalis
Adattive
In condizioni ambientali avverse come la scarsità di luce, di acqua o di nutrienti, queste piante riducono la loro produttività o adattano la loro forma. Sviluppano ad esempio foglie più piccole o rimangono complessivamente più compatte.
Lingua di cervo, Phyllitis scolopendrium
“Perfomer”
Le “performer” sono piante perenni da fiore a crescita rapida e rigogliosa. Tendono a dominare rapidamente l’ambiente circostante, diventando spesso preponderanti fin dalle prime fasi di crescita.
Menta coreana, Agastache rugosa
Piante pioniere
Le piante pioniere, note anche come specie ruderali, sono piante a ciclo vitale breve che colonizzano rapidamente qualsiasi spazio aperto in una comunità vegetale. Si assicurano la loro sopravvivenza con un’elevata produzione di semi.
Verbena viola, Verbena bonariensis
Equilibrate
La loro crescita è regolare e piuttosto moderata. Grazie alla loro adattabilità, prosperano sia in condizioni ottimali sia in condizioni mutevoli.
Geranio, Geranium wallichianum
Piante stolonifere
Si diffondono rapidamente ed efficacemente attraverso stoloni estesi. Possono colonizzare velocemente nuovi habitat.
Fragola selvatica, Fragaria vesca
Colonizzatrici
Queste piante formano densi tappeti per sfruttare completamente lo spazio disponibile. Tra queste troviamo le piante tappezzanti e le piante nemorali a fioritura precoce.
Timo, Thymus praecox subsp. pseudolanuginosus
Succulente
Sopravvivono a lunghi periodi di siccità immagazzinando acqua nelle foglie, nei fusti o nelle radici. Si riconoscono per le loro foglie carnose, che riducono la perdita d’acqua per traspirazione.
Erba della Madonna, Sedum telephium-Hybr.
Pelose
I peli sottili sulle foglie le proteggono dall’evaporazione. Questo strato simile al feltro rallenta il movimento dell’aria sulla superficie della foglia e l’aiuta a ritenere l’umidità.
Santolina o lavanda di mare, Santolina chamaecyparissias
Stachys lanata o “Orecchie d’agnello”, Stachys byzantina